Q&A con il Prof. Domenico De Masi, “Smart Working: la rivoluzione del lavoro intelligente”, Ore 11.00, Lunedì 21 Dicembre 2020, Zoom-Youtube

  • Date & Time: December 21, 2020 - 11:00 am
    December 21, 2020 - 12:00 am
  • Venue: ZOOM and YOUTUBE - Ora 11.00 ( Ora Italiana )
  • Q&A: SMART WORKING. La rivoluzione del lavoro intelligente.

“BOOKS & FRIENDS TV ” Digital Workshop Series

Area Europea: Italia

Organizzatore: “Books & Friends” team

Piattaforma: il workshop avverrà in live streaming sui Canali Youtube BOOKS & FRIENDS TV e in live streaming su ZOOM

Questioni: Questioni Economiche, Sociali, Tecnologiche, Ambientali, Legali

Tema: Smart Working. Organizzazione del Lavoro, Sociologia del Lavoro

Special Guest Author: Domenico De Masi, autore di “SMART WORKING, La Rivoluzione del lavoro intelligente” 

Book: “SMART WORKING, La Rivoluzione del lavoro intelligente” , edito da Marsilio NODI.

 

BOOK: “SMART WORKING, la Rivoluzione del Lavoro Intelligente” 

SMART WORKING, La RIVOLUZIONE del Lavoro Intelligente è disponibile su Amazon. Compralo ora! 

un po’ di più su “SMART WORKING. La RIVOLUZIONE del LAVORO INTELLIGENTE”

“All’inizio del 2020 pare che solo 570 mila italiani lavorassero in smart working. Ai primi di marzo, con l’isolamento imposto dal Covid-19, sono improvvisamente diventati 8 milioni. Che cosa è successo nel frattempo, e che cosa avverrà in futuro? Quali sono i motivi che finora hanno impedito il diffondersi di una modalità di lavoro più produttiva, ecologica, meno costosa e stressante? E come cambierà, sul lungo periodo, la nostra routine quotidiana finora scandita dall’alternanza tra ufficio e tempo libero? Per rispondere a queste domande urgenti e radicali Domenico De Masi, il maggiore studioso e teorico italiano dello smart working, ha messo a frutto quarant’anni di esperienze e ricerche nel settore e, durante i mesi del lockdown, ha coordinato un’indagine a tutto campo, giungendo alla conclusione che quello in atto sia solo l’inizio di un processo che vedrà rivoluzionato non solo il tempo e il luogo del lavoro, ma il suo significato, il suo contenuto e il suo ruolo. Con il contributo di imprenditori, manager, accademici e ricercatori, ripercorrendo il cammino che ha portato dalla bottega rinascimentale alla rivoluzione digitale, De Masi restituisce un’immagine aggiornata della realtà quotidiana di milioni di lavoratori, e offre gli strumenti per capire quanto dovrà fare l’Italia per adeguarsi ai tempi che evolvono.”

 

Di più sull’autore: PROF. DOMENICO DE MASI 

Domenico De Masi

DOMENICO DE MASI e’ Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma. E’ stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha insegnato Sociologia del lavoro; Fondatore e Direttore Scientifico della S3.Studium Srl, società di consulenza organizzativa, ricerca, formazione e comunicazione. Società che ha gestito il “Master in Comunicazione e Organizzazione” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. E’ membro del Comitato etico di Siena Biotech e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi. E’ stato manager e dirigente d’azienda (Finsider, Ifap-Centro Iri per lo studio delle funzioni direttive aziendali). E’ stato presidente dell’In/Arch, Istituto Nazionale Architettura, Presidente dell’AIF, Associazione Italiana Formatori; E’ stato Presidente del Parco Nazionale del Cilento. Fondatore e presidente della SIT, Società Italiana per il Telelavoro; Presidente della Fondazione Ravello. Si dedica all’insegnamento universitario, alla formazione e alla ricerca socio organizzativa. Con Alessandro Profumo ha fondato “Symbola“, associazione delle imprese eccellenti.

Da solo o in collaborazione ha pubblicato numerosi testi di: Sociologia urbana e dello sviluppo, tra cui La negazione urbana (1971); Sociologia del lavoro e dell’organizzazione, tra cui Sociologia dell’azienda (1973); I lavoratori nell’industria italiana (1974); Il lavoratore post-industriale (1985); Trattato di sociologia del lavoro e dell’organizzazione (1985-87); Sviluppo senza lavoro (1994); Il futuro del lavoro (1999). Sociologia dei macro-sistemi, tra cui L’avvento post-industriale (1985); L’ozio creativo (2000); Non c’è progresso senza felicità (2005). Sociologia dei processi creativi, tra cui La fantasia e la concretezza (2003); L’emozione e la regola. I gruppi creativi in Europa dal 1850 al 1950 (1990 e 2005); con Oliviero Toscani La felicità (2008). Riviste e quotidiani Ha diretto le riviste “FOR” e “Scienza 2000”. Ha fondato e dirige la rivista “NEXT. Strumenti per l’innovazione”. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “Sociologia del lavoro”. E’ editorialista delle riviste “Dove” e “Style”. Collabora con le maggiori testate italiane.

Visita www.domenicodemasi.it

un po’ di più sul WORKSHOP 

Programma del WORKSHOP

Q&A con il Professor DOMENICO DE MASI

Programma 21 Dicembre – Ore 11.00 – Zoom

11.00-11.00 P.M. – Arrivo degli utenti e avvio del webinar

11.03 P.M. – Welcome address, Introduzione “Books & Friends” e lancio Q&A da parte di Dr. Davide Scialpi, founder di “Books & Friends”

11.05 – 12-00 P.M. – Q&A con il Prof. DOMENICO DE MASI su “Smart Working. La Rivoluzione ”

Domenico De Masi

Chi dovrebbe seguire il DIGITAL WORKSHOP su ZOOM e YOUTUBE

Ruoli: Direttori Generali, Dirigenti di organizzazioni pubbliche e private, Decision Maker di Istituzioni, Organizzazioni, Fondazioni e Associazioni, Senior Business Managers, General Managers. Senior Managers, Entrepreneurs, Esperti di temi del lavoro, Direttori Risorse Umane e Sviluppo Organizzazione, Decisori Politici, Professori, Docenti Universitari, Docenti di scuole primarie e secondarie, Economisti, Sociologi, Avvocati e Legali, Esperti di Ambiente, Studenti Universitari, Neo Laureati, Giornalista.

Aziende e Organizzazioni: qualsiasi azienda di piccola, media e grande dimensione, pubblica e privata.

Campi-Settori-Industry di riferimento: Lavoro, Sociologia dell’Organizzazione Aziendale, Economia e Sociologia. Decisioni in ambito pubblico e privato.

 

BOOKS and FRIENDS TV – Edizione Digitale

Accesso libero

Piattaforma Web del Workshop

_____________________________

ZOOM: https://bit.ly/37Nzl2z
Pass Code: 287560

BOOKS and FRIENDS TV – Canale YOUTUBE: live streaming https://bit.ly/37xcJ6a 

____________________________

SAVE THE DATE – Data del workshop

Dicembre – 21/12/2020 –  Ore 11.00

_______________

____________________________

Maggiori info:

Email: pr@booksandfriends.eu; Linea Diretta.: +0039 3289251290; +0044 7417478242;

WORKSHOP #HASHTAGS

#smartworking #booksandfriends #b&f #b&ftv #domenicodemasi